11 settembre 2017

Hit Parade Brani 2017/ Settimana n.36 del 09/09/2017

Quarta settimana al N.1 per Riccione dei Theprotagonisti, tipico brano estivo dedicato ad una delle icone balneari italiane, seguita dalla insopportabile Senza pagare dell'atrettanto insopportabile coppia J-Ax e Fedez, accompagnata da un ancora più insopportabile videoclip.
Continua a salire l'ennesimo pezzo latino-americano, Mi gente di J Balvin & Willy William che si inerpica sino al 3° posto dopo 10 settimane, con il potenziale di salire ancora. Gli altri due "tormentoni" estivi, Voglio ballare con te di Baby K e L'esercito del selfie di Takagi & Ketra sembrano aver concluso il loro ciclo ed iniziano a scendere.

Comunque la classifica ricomincia a muoversi considerando la fine della stagione estiva. Intanto l'eterna Despacito esce dalla Top Ten precipitando dal 6° all'11° posto mentre Friends di Justin Bieber e What about us di P!nk avanzano rispettivamente di 8 e 12 posizioni. Avanzano signficativamente raggiungendo la Top 30 anche Vulcano di Francesca Michielin e Tran Tran di Sfera Ebbasta (quest'ultimo in risalita rispetto alle settimane precedenti).

Giorgia continua ad estrarre singoli dal suo album ORONERO: dopo il brano ominmo, Vanità, Credo (ancora in classifica al 101° posto dopo 21 settimane), ecco il 4° estratto Scelgo ancora te che fa il suo ingresso in 48-esima posizione. Velocissima avanzata (66 posizioni) per il nuovo singolo del duo di DJ francesi Ofenbach che, dopo l'ottima Be Mine (ancora in classifica al 49° posto dopo 33 settimane), tirano fuori un brano ancora più interessante intitolato Katchi.

Altri pezzi da 90 che sono usciti con brani potenzialmente da media classifica sono What lovers do degli immarcescibili Maroon 5 e l'americanina Taylor Swift che fa il bis con Ready for it?. Al solito c'è gloria per i rapper nostrani: il "veterano" Ensi entra in Top 100 con il 1° estratto (4:20) dal suo quinto album intitolato appunto V. Ed il fenomeno più curioso della settimana è l'ingresso in classifica di una decina di brano provenienti dal nuovo album OGNI MALEDETTO GIORNO del rapper romano Mostro (che aveva debuttato qualche anno fa in coppia con LowLow).

Ok, veniamo al link alla Top 200 completa di questa settimana.

Top 200 N. 36 del 09/09/2017


E qui quello alla Top 100 cumulata dell'intero 2017 (sino ad oggi):

Top 100 2017


Alla prossima.


Ci piace
  1. Feel it still - Portugal. The Man
  2. L'esercito del selfie - Takagi & Ketra feat. Lorenzo Fragola & Arisa
  3. Un'emozione da poco - Paola Turci
  4. Pezzo di me - Levante feat. Max Gazzè
  5. Katchi - Ofenbach & Nick Waterhouse
  6. Sign of the times - Harry Styles
  7. You don't know me - Jax Jones feat. Raye
  8. Instruction - Jax Jones feat. Demi Lovato & Stefflon Don
  9. Strange - LP
  10. Riccione - Thegiornalisti
  11. Tutto questo mare - Mario Venuti
Non ci piace
  1. Cono gelato - Dark Polo Gang
  2. Senza pagare - J-Ax & Fedez vs. T-Pain
  3. Volare - Fabio Rovazzi & Gianni Morandi
  4. Yo contigo, tu conmigo (The Gong Gong song) - Morat & Alvaro Soler
  5. Felices los 4 - Maluma
Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n.35 del 02/09/2017

9 commenti:

alkyahd ha detto...

Ottima FEEL IT STILL dei PORTUGAL.THE MAN

alkyahd ha detto...

N°54 I'M THE ONE DJ KHALED feat DRAKE... non dovrebbe essere invece DJ KHALED feat JUSTIN BIEBER, QUAVO, CHANCE THE RAPPER &LIL WAYNE?

Gallo Cock ha detto...

Alkyahd ben detto. Se ancora non lo dovessi fare ogni settimana vai a dare una sbirciata alla hitparchenc'è. Feel it still é comparsa già qualche mese fa.

Gallo Cock ha detto...

Non si potrebbe creare una regola per limitare i brani di un singolo artista?! Magari non oltre le 3 presenze, le più gettonate. 200 posizioni sono un bagno di sangue di rapper. Fossero interessanti almeno.

chartitalia ha detto...

@alkyahad: sì, hai ragione, errore di stampa...

@Gallo Cock: questa cosa di limitare il numero di brani di un artista in classifica è stata appena varata in UK, ma a noi non piace e non credo l'adotteremo. Sempre più c'è questo andazzo di definire la classifica più che su dati oggettivi lo si fa attraverso la metodologia, più o meno arbitraria; se questi brani vengono scaricati o sentiti in streaming non comprendiamo perchè questa cosa non si debba rilevare

Gallo Cock ha detto...

Nom sapevo dell'iniziativa inglese. L'informazione comunque non cambia il nocciolo della questione, una gran massa di cose simili di livello medio basso scadente. Gli stessi fruitori non distinguono un cantante da un altro. É semplicemente una tendenza sterile che non rende omaggio al mondo discografico e neppure agli stessi cloni rapper. Comunque contenti voi.

Medusa a.D. ha detto...

OK

Riccione
Thunder
Tra le granite e le granate
Vulcano
Glorious
You don't know me
Sign of the times
Mi hai fatto fare tardi
Occidentali's Karma
Feel it still
Un'emozione da poco
1-800-273-8255
Tutto questo mare
September song

alkyahd ha detto...

gallo cock... concordo con te sul numero di posizioni della classifica : 100 erano sufficienti...Non concordo invece quando dici di limitare i brani per artisti...Poiché lo streaming è stato adottato da tutti nelle metodologie di classifica, dobbiamo accettare di vedere un artista con molti brani, perché evidentemente la gente li scarica o li visualizza...

Gallo Cock ha detto...

alkyahd. Io rimango alla preistoria. Lo streaming ospita file audio video e solo alcune app permettono di scaricare. Le visualizzazioni non rimpinguano le casse e sottolineando un gusto mordi e fuggi. Cambiano i tempi. Torniamo nelle caverne che é meglio.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno. I commenti anonimi sono tollerati ma ti invitiamo ad apporre almeno una sigla come riferimento.