02 ottobre 2015

Il Meglio Di Sempre della musica italiana/ Sondaggio per il 2001

Nel ricordare ai ritardatari le votazioni per l'anno 1971, apriamo le votazioni di un anno per i nativi digitali: il 2001. Quantitativamente stiamo parlando di 78 brani e 100 album sottoposti al vostro giudizio. Qualitativamente stiamo parlando di una miriade di generi che riflettono l'atomizzazione che l'ormai dilagante rete consentiva.
Prima delle chiacchiere, intanto questo è il link al file da usare per le votazioni per il 2001. Al solito, dopo che avete compilato il file con i vostri voti, inviatelo via mail al solito indirizzo: mida04@gmail.com

Il periodo era caratterizzato da crisi nera della vendita dei supporti fisici, con supporti digitali praticamente inesistenti, con i discografici intenti a demonizzare il download e a denunciare i propri potenziali clienti. Insomma si stavano suicidando: non era ancora ancora arrivato un certo Jobs a far vedere come si potevano far soldi dalla vendita di file digitali...

Vabbe', fatto sta che la lista contiene diversi titoli (sia brani che album) che probabilmente non avete neanche sentito nominare. Ma ho voluto/dovuto includerle perchè è il periodo in cui la produzione degli indipendenti risulta sia quantitativamente e spesso anche qualitativamente superiore a quella delle major. E di cose interessanti ce ne sono sì anche in quest'annata.

E come da tradizione, per consentirvi di effettuare delle votazioni più consapevoli, questa è la playlist YouTube che vi consentirà di portare alla memoria i brani da votare.

Tocca a voi: votate votate votate e fate votare... (anche per le annate precedenti: a questo link trovate sia le indicazioni che i moduli per le annate già mandate in votazione).

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.