03 agosto 2012

Hit Parade Che Non C'è 2012/ Settimana del 2 Agosto

L'ultima rivelazione che giunge dagli States si chiama Frank Ocean e ci propone una scommessa (vinta) con questa Pyramid di quasi 10 minuti di durata che ha conquistato anche i nostri gusti.
Ottime cose anche nelle posizioni successive, con una Top 10 a dir poco strepitosa, ad iniziare dalle due fanciulle al 2° e 3° posto: l'affascinante Jessie Ware con Wildest Moments e la sempre intrigante Malika Ayane con il suo ultimo singolo Tre cose.




Alla prossima.

Classifica precedente: Settimana del 29 Giugno 2012

2 commenti:

Adrenalina ha detto...

Questa aezione è da tempo la mia preferita; noto da tempo che abbiamo gusti simili.
Stavolta però ci sono 2 canzoni che - va bene "de gustibus" - ma proprio non non pensavo potessero finire in questa classifica:
1) Segunda - Gal Costa veramente pallosissima (scusami eh ma non trovo altra definizione)
2) The Don - Nas che è la classica banalissima canzone stereotipata del rapper nero "soldi-sesso-lusso"

Insomma, non è da te!

Ciao

pop! ha detto...

Caro o cara Adrenalina, sento il dovere di informarti che la "Hit Parade che non c'è" è il risultato della somma di tre "classifiche dei desideri" di altrettanti collaboratori del sito (la cui redazione, come credo possa confermare chartitalia, è tuttora aperta ad altri contributi...) ma nella fattispecie mi sento chiamato in causa perchè entrambi i brani che citi sono stati segnalati da me.
Se sul raffinato e introspettivo brano di Gal Costa, che tu ritieni "pallosissima", dissento per puri motivi soggettivi (de gustibus, come ammetti anche tu), su Nas hai preso una vera e propria cantonata.
Quest'ultimo infatti è uno dei pochi rapper di successo che ha fatto dell'importanza dei suoi testi un punto di forza, e nella fattispecie "The Don" è un brano dedicato al "popolo del ghetto" che trova conforto nella musica e nella radio (talvolta l'unico mezzo di comunicazione a cui ha accesso), oltre a denunciare (anzichè celebrare) i problemi legati all'uso di droghe e di armi, in maniera tutto sommato non dissimile da un altro "poeta di strada" come fu il compianto Gil Scott-Heron.
Non tutta la scena hip hop è fatta da personaggi da baraccone come Pitbull o Snoop Dogg (che purtroppo entrano regolarmente nelle nostre chart...), e credo che il compito di una "classifica che non c'è" sia anche quello di far emergere le notevoli differenze che talvolta esistono all'interno dei più vari generi musicali.

Pop!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.