14 maggio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 14 al 20 maggio

Ancora una puntata del nostro Canzondario con la definizione delle canzoni associate ai giorni della prossima settimana: dal 14 al 20 maggio.



14 maggio: Israel - Siouxsie and the Banshees
14 maggio 1948: nasce lo stato di Israele per autoproclamazione, un giorno prima che l'ONU ne sancisse la creazione. Nel 1980 il gruppo britannico di origini punk Siouxsie and the Banshees fece uscire un singolo intitolato allo stato ebraico (grazie ilgmk!).

15 maggio: We Are Family - Sister Sledge
La Giornata Internazionale della famiglia si celebra ogni anno il 15 maggio ed è stata proclamata dall’Assembla Generale delle Nazioni Unite per riflettere l’importanza che la comunità internazionale attribuisce alla famiglia. Tra i tanti brani intitolati alla famiglia abbiamo scelto forse il meno paludato e sbarazzino, very "Eighty", dovuto ad un gruppo soul-disco tipico di quegli anni.

16 maggio: Laser vivente - Dik Dik
Il 16 maggio 1960 presso i laboratori della Hughes Research a Malibù in California, l'ingegnere elettronico Theodore Harold Maiman realizza un primo artigianale laser al cristallo di rubino, invenzione che ha dato vita a tutte le successive applicazioni laser. A ricordarlo, questo (purtroppo) orrendo pezzo dei Dik Dik.

17 maggio: Princesa - Fabrizio De Andrè
Oggi si selebra la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia: una ricorrenza promossa dall'Unione Europea con l'obiettivo di promuovere e coordinare eventi internazionali di sensibilizzazione e prevenzione per contrastare il fenomeno dell'omofobia e della transfobia (l'avversione nei confronti delle persone transessuali). E quale pezzo migliore della splendida Princesa di Faber?

18 maggio: Vincenzina e la fabbrica - Enzo Jannacci
Oggi si festeggia l'onomastico di Vincenza. Auguri con questo splendido di Enzo Jannacci tratto dalla colonna sonora di Romanzo popolare di Monicelli.

19 maggio: Anna Boleyn - Rick Wakeman
Il 19 maggio 1536 Anna Bolena, la seconda moglie di Enrico VIII d'Inghilterra, viene decapitata con la falsa accusa di adulterio. Alle 6 mogli del re inglese Rick Wakeman dedicò un intero album, da cui è tratto il pezzo di oggi.

20 maggio: Lindbergh - Ivano Fossati
Il 20 maggio 1927 Charles Lindbergh compie la traversata dell'oceano Atlantico, da New York City (Usa) a Parigi (Francia), senza scalo e in solitaria: Ivano Fossati prende a spunto la sua impresa per comporre una lirica tra le più raffinate del suo repertorio


Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

2 commenti:

ilgmk ha detto...

Ciao Chart, al posto dell'"Israel" morandiano ti consiglierei l'omonimo pezzo di Siouxsie & The Banshees, un classico del loro repertorio e del post-punk. Sicuramente migliore di quello di Morandi...;)
Ciao!
Marco

chartitalia ha detto...

@ilgmk:
fatto!

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.