13 aprile 2012

Canzondario/ Canzoni dal 9 al 15 aprile

Con il ritardo causato da una necessaria pausa pasquale, ecco un'ulteriore puntata del Canzondario, dedicato al periodo dal 9 al 15 aprile.



9 aprile: Parlando del naufragio della London Valour - Fabrizio De Andrè
9 aprile 1970, Genova: la nave London Valour, battente bandiera inglese, carica di greggio, naufraga a causa di una violenta mareggiata a poche decine di metri dal porto: venti marinai morti, per lo più indiani e filippini. All'avvenimento Faber dedicò il brano scelto per oggi, incluso nell'album Rimini del 1978.

10 aprile: The Long and Winding Road - Beatles
Il 10 aprile del 1970, Paul McCartney annuncia lo scioglimento del gruppo più famoso di tutti i tempi e che in meno di 10 anni di attività aveva segnato indelebilmente un epoca e contribuito a rivoluzionare per sempre il mondo della musica pop. Gli attriti e le incomprensioni tra i 4 erano andati sempre più aumentando, ma la classica goccia che fece traboccare il vaso fu forse costituita giusto dal brano che abbiamo scelto a segnare la data odierna: The Long and Winding Road non si riferisce solo alla strada tempestosa che i 4 percorsero insieme, ma fu al centro di una feroce contrapposizione tra Paul, che prediligeva una versione intimistica del pezzo, e gli altri tre che invece avevano commissionato al produttore americano Phil Spector un totale riarrangiamento con cori ed archi. La versione pubblicata (ed universalmente nota) fu quella di Spector, mentre la versione che Paul avrebbe voluto fu pubblicata nel 2003, insieme agli altri brani dell'intero ultimo album del quartetto, in LET IT BE... NAKED.

11 aprile: Light of Day - Bruce Springsteen
L'11 aprile di ogni anno è dedicato alla malattia di Parkinson (forse più nota come morbo di Parkinson), malattia attualmente incurabile causata dalla morte delle cellule nervose che producono dopamina. Il brano di Springsteen scelto fa riferimento al Light of Day, una manifestazione internazionale di benefit per la ricerca sul Parkinson che prende il nome dalla canzone, a sua volta inserita nel film omonimo del 1987 ed interpretata originariamente da Joan Jett and the Blackhearts. (Grazie Paolo)

12 aprile: La Balilla - Giorgio Gaber
Portata in gran segreto al 5° Salone dell’Automobile di Milano la notte precedente la Fiat 508 Balilla venne esposta al centro dell’ovale del Palazzo dello Sport il 12 aprile 1932. Destinata ad un successo strepitoso, avviò la motorizzazione di massa in Italia, divenendo l'auto più popolare al mondo. Lo spassoso pezzo di Gaber è un classico da cabaret pressochè insuperabile.

13 aprile: 13th April - His Haircut
Per la data di oggi abbiamo scovato questo brano dovuto ad una band spagnola, gli His Haircut, formati dalla cantautrice Vera Dominguez nel 2007, che non sarebbe neanche malaccio. Ceeto, se avete dei suggerimenti per questa data saremo lieti di accoglierli...

14 aprile: Titanic - Francesco De Gregori
Il 14 aprile 1912, alle 23.40 il Titanic, il più grande e lussuoso transatlantico del mondo, entra in collisione con un iceberg ed affonda 2 ore e 40 minuti più tardi, causando la morte di 1523 dei 2223 passeggeri. A questo evento sono stati dedicati innumerevoli libri, film e canzoni. Tra queste, ci sembra doveroso scegliere lo splendido pezzo di Francesco De Gregori, dall'omonimo album del 1982.

15 aprile: Here's to you - Joan Baez
15 aprile 1920: Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, anarchici italiani, vengono arrestati con l'accusa di omicidio di un contabile e di una guardia del calzaturificio Slater and Morrill. A nulla valse la confessione del detenuto portoricano Celestino Madeiros, che scagionava i due. Verranno uccisi ad agosto, la loro memoria verrà completamente riabilitata 50 anni dopo. Nel 1971 Giuliano Montaldo diresse l'ottimo film Sacco e Vanzetti con una splendida colonna sonora scritta da Ennio Morricone ed interpretata da Joan Baez.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

2 commenti:

pbm ha detto...

Per l'11 aprile suggerisco "Light of Day" di Springsteen dal momento che il Light of Day è una manifestazione internazionale di benefit per la ricerca sul Parkinson che prende il nome dalla canzone.

chartitalia ha detto...

@Paolo Marchiori:
Ottimo suggerimento che accogliamo subito. Grazie.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.