04 marzo 2012

Canzondario/ Canzoni dal 26 febbraio al 4 marzo

Eccoci al tradizionale appuntamento con il nostro canzone-calendario con cui stiamo associando un brano ad ogni giorno dell'anno. Questa settimana prendiamo in considerazione 8 giorni, nel tentativo di dedicare questa rubrica non alla settimana passata ma a quella successiva.

26 febbraio: 26 Febbraio 1700 - Garybaldi
Non sappiamo esattamente cosa sia avvenuto il 26 febbraio 1700 ma certamente qualcosa che deve aver colpito i Garybaldi, storica band genovese di prog rock, tant'è che hanno deciso di incidere un brano con questa data.

27 febbraio: David Rovics - Reichstag Fire
Il 27 febbraio del 1933 un incendio doloso distrusse il palazzo del Reichstag, sede del parlamento tedesco. Dell'incendio fu accusato un balordo agitatore comunista, in realtà fu organizzato dalla gerarchia nazista per instaurare il regime totalitario che avrebbe devastato l'Europa nel decennio successivo. Il brano scelto prende a pretesto tale incendio per parlare in realtà di un evento molto simile: l'attacco alle Torre Gemelli dell'11 settembre 2001, anche questo sospettato di essere stato favorito, se non organizzato, dalla gerarchia neocon.

28 febbraio: Thriller - Michael Jackson
Il 28 febbraio 1984, è stata la notte di MIchael Jackson: il suo "Thriller" che ha già venduto 35 milioni di dischi, riceve 8 Grammy Awards.

29 febbraio: Babalot - Bisestile
Il brano è molto poco noto, così come il suo interprete, Babalot, uno dei tanti musicisti del panorama indie italiano che ha comunque al suo attivo ben 11 dischi a partire dal 2005. Ci è sembrato adeguato per celebrare il giorno più bizzarro dell'anno, anzi, di qualche anno...

1 marzo: Gazebo - I like Chopin
Il 1° marzo 1810 nasce a Zelazowa Wola, vicino Varsavia, Fryderyc Chopin, maestro della musica romantica ed uno dei più grandi compositori di tutti i tempi, spesso saccheggiato da autori di musica leggera.

2 marzo: King Kong - Jimmy Castor Bunch
Il 2 marzo del 1933 viene presentata a New York la prima del film King Kong. La sapiente combinazione di elementi avventurosi, romantici e fantastici, insieme ad una serie di trucchi visivi all'epoca rivoluzionari, ha fatto di questo film uno dei massimi capolavori della storia del cinema.

3 marzo: The Star-Spangled Banner - Jimi Hendrix
A partire dal 3 marzo 1831, "The Star-Spangled Banner" diventa l'inno nazionale ufficiale degli Stati Uniti. Qui ci piace celebrarlo nella mitica versione eseguita da Jimi Hendrix a Woodstock nel 1969.

4 marzo: 4/3/1943 - Lucio Dalla
Quando si dicono le coincidenze: giusto oggi, 4 marzo, si celebrano i funerali di Lucio Dalla, nato esattamente 69 anni fa, nel 1943, come tutti abbiamo imparato dal pezzo che l'ha reso celebre.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

2 commenti:

Michela ha detto...

butto lì "Fernando" degli Abba per il 29 luglio (compleanno di Fernando Alonso)

Anonimo ha detto...

Naaaa questa non mi convince Michela :))))
....hai fatto e ci aspettiamo di meglio!!!!!
Grazie per i tuoi contributi, per favore continua!!!
Con simpatia
mautarga

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.