26 febbraio 2012

Canzondario/ Canzoni dal 19 al 25 febbraio

Continuiamo la nostra cavalcata all'interno del calendario allo scopo di associare una canzone ad ogni giorno dell'anno. Questa settimana è il turno di canzoni dal 19 al 25 febbraio.


19 febbraio: Life on Mars? - David Bowie
Il 19 febbraio del 2002, la sonda Mars Odyssey della NASA inizia a tracciare una mappa della superficie di Marte, eventualmente alla ricerca di forme di vita. E nella prima metà dei '70 David Bowie si chiedeva giusto se c'era vita su Marte.

20 febbraio: Uguaglianza - Paolo Pietrangeli
Oggi si festeggia la Giornata Mondiale per la Giustizia Sociale con cui l'ONU sollecita tutti i Paesi ad intraprendere azioni che favoriscano uguaglianza e pari opportunità per tutti. Il pezzo che abbiamo scelto è uno dei classici, anche se poco noto, delle lotte sociali degli anni '60-'70 ed è dovuto ad uno dei cantautori maggiormente significativi, Paolo Pietrangeli. Il testo è stato scritto da Pietro Bianconi nel 1968, partigiano, anarchico e sindacalista della CGIL.

21 febbraio: La guerra di Piero - Fabrizio De Andrè
Oggi ricorre l'onomastico di Piero, in onore di San Pier Damiani: l'associazione con il mitico brano di Fabrizio De Andrè è un must.

22 febbraio: Andy Warhol - David Bowie
Il 22 febbraio 1987 muore Andy Warhol, principale esponente della pop art cui David Bowie nel 1973 aveva dedicato questo ottimo pezzo.

23 febbraio: Eugenio Finardi - Diesel
Il 23 febbraio 1893 Rudolf Diesel ottiene il brevetto per l'omonimo motore destinato ad ottenere un successo plurisecolare.

24 febbraio: Antonello Venditti - L'ottimista
Il 24 febbraio 1934 nasce Bettino Craxi cui Venditti, nel 1984, dedica questo ritratto al vetriolo. Ascoltato oggi ci ricorda altri politici di più recente memoria...

25 febbraio: Marco Ongaro - Landru
Nella prigione di St. Pierre a Versailles viene ghigliottinato Henri Désiré Landru seduttore ed omicida di dieci donne, ingannate con la promessa di matrimonio, che fece rivivere il mito di Barbablu.

Alla prossima.

Visualizzazione dell'intero Canzondario

4 commenti:

Anonimo ha detto...

sempre più interessante. complimenti ai curatori della rubrica. Erika

Anonimo ha detto...

Sono piuttosto perplesso sulla scelta di "Life on Mars?"... il Duca Bianco non si chiedeva se c'era vita su Marte, al contrario: oltre a essere il nome di programma TV, era un dibattito molto in voga nei salotti (televisivi e no) di quel periodo: nella canzone Bowie lo usa come termine di paragone (come dire ad esempio "guarda quello che non sa di finire su Scherzi a parte")... ciao a tutti da Mario HPI

Manuel ha detto...

è un peccato che non la pubblichiate ad inizio della settimana. alcune sono perle e sarebbe bello per me poterle condividere su social networks (ovviamente citando la fonte)... insomma, un altro modo per cercare di coinvolgere utenti attivamente sul blog :) saluti

Anonimo ha detto...

Concordo con Manuel, sarebbe bello averla ad inizio settimana e condividerla.
Antonella

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.