31 maggio 2011

Scusate il ritardo


Sì, sì, con domani riprendiamo con la Top 100 Brani, con la Hit Parade che non c'è, con il box office e con altre amenità. Ma oggi no. E' appena trascorsa una giornata indimenticabile e sono appena tornato dai festeggiamenti in piazza Duomo.

29 maggio 2011

Musica e politica

"Blog musical-politico" recita il sottotitolo di questo blog, un po' atipico nella blogosfera italica. Riuscendo così a scontentare sia quelli che "ma che c'entra la politica con la musica" sia i seriosi cultori dell'impegno sociale che trovano troppo frivolo mischiare i massimi sistemi con le canzonette. Musica e Politica: due linguaggi che toccano corde emotive diverse, ma narrano e si incentrano entrambi sulle vicende quotidiane delle persone, due sfere della vita sociale che non c'è alcuna ragione che non possano incontrarsi e fondersi.

27 maggio 2011

Finirà che vota Pisapia anche la Moratti

Beh, se la campagna elettorale per l'elezione del sindaco di Milano durasse ancora qualche giorno, sospetto che si convincerà a votare Pisapia sinanche la Moratti :-)

Ormai è una slavina. Mai visto un candidato così bistrattato dalla sua stessa parte politica ed un fuggi fuggi così generalizzato.

26 maggio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 25 Maggio

Mentre continua il predominio di Shoulda di Jamie Woon nella nostra classifica dei desideri e l'intero podio è dominato da pezzi anglosassoni, due pezzi italiani seguono a ruota: l'ultimo singolo dello straordinario Paolo Benvegnù (Moses) e quello di Matteo Becucci che con La cucina giapponese sembra aver conquistato il cuore di svariati fan...

24 maggio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n.20 del 21 Maggio

Evento "storico" per le chart italiane: Mr. Saxobeat di Alexandra Stan conquista il numero 1 diventando così la prima produzione romena di sempre a raggiungere la vetta della classifica nazionale. La 21enne cantante di Costanza si sta togliendo parecchie soddisfazioni internazionali: il suo brano, scritto e prodotto da connazionale Marcel Prodan, è andato al primo posto anche in Danimarca e Slovacchia oltre che in patria, e ha raggiunto i Top 10 in Francia, Spagna, Olanda, Svizzera, Belgio, Russia e si è arrampicato fino al 14° posto nella più ostica chart britannica. Il brano è inoltre il primo "numero 1" della Ego, piccola etichetta dance di Verbania nata sette anni fa per volere di Ilario Drago (ex V2 e Virgin).

21 maggio 2011

Il consulente per l'immagine video

Possibile che nell'attuale cialtro-destra non ve ne sia uno, che sia uno, di cui si possa dire "almeno è una persona perbene"? Prendete Gabriele Ansaloni, meglio noto con il suo pseudonimo Red Ronnie. Assoldato dallo staff della Moratti, di cui è consulente per l'immagine video (ma che cazzo di mestiere è?), non ha esitato a partecipare alla canea di strampalate accuse contro Pisapia, gettando alle ortiche quel che resteva della sua credibilità come giornalista musicale.

20 maggio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 18 Maggio

Il bellissimo pezzo di Jamie Woon, Shoulda, ritorna al N.1 della nostra classifica dei desideri, immediatamente seguito al n.2 da 2 Hearts di Digitalism mentre al n.3 l'entrata più alta di questa settimana: Albatross dei Wild Beasts tratto dal nuovo album SMOTHER che sembra strepitoso.

18 maggio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n.19 del 14 Maggio

Sesta settimana al primo posto per On The Floor di Jennifer Lopez con Pitbull, ormai destinata a essere ricordata come uno dei maggiori successi del 2011. Il brano allunga nuovamente il passo su Mr. Saxobeat di Alexandra Stan, che si deve accontentare per ora del secondo posto, mentre Jovanotti è sempre terzo con Le tasche piene di sassi.

16 maggio 2011

Eurovision Song Contest: La Finale

European Song Contest 2011: Ell & Nikki portano il festival in Azerbaijan.
Cala il sipario su Düsseldorf e viene archiviata questa 56° edizione dell'Eurovision Song Contest. La vittoria è andata all'Azerbaijan rappresentato dal duo Ell & Nikki con Running scared, brano piuttosto melodico e di presa immediata che, oramai, sappiamo quanto sia importante per affermarsi in concorsi come questi che si basano sul giudizio d'impulso e su un solo ascolto (lo dicevamo nel post precedente che era un tormentone-che-entra-dritto-in-testa...).

15 maggio 2011

Milano

In genere le elezioni le ho sempre perse. Nel senso che ho quasi sempre votato per partiti e coalizioni che non sono andati al potere. Le poche vittorie elettorali le ho ottenute ai referendum, quando si facevano e si raggiungeva il quorum. Ormai non si fanno più e comunque non si raggiunge più il quorum. Non so come andranno queste elezioni amministrative milanesi: tradizione vorrebbe che continuassi a perderle.

14 maggio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana dell'11 Maggio

Scusate il ritardo, ma la piattaforma Blogger ha avuto dei problemi nei giorni scorsi ed abbiamo avuto difficoltà nel pubblicare nuovi post. La cosa sembra superata e rieccoci con questa nostra rubrichetta.
Tornano in giugno con un nuovo album i Digitalism, duo elettronico tedesco (di Amburgo) fra i più quotati dell'ondata post-Daft Punk. Il disco si chiamerà I LOVE YOU, DUDE e conterrà un brano con ospite Julian Casablancas degli Strokes, ma il singolo che lo anticipa è la dinamica 2 Hearts che si piazza direttamente in testa a questa nostra lista dei brani che vorremmo vedere in classifica (ma che per or non ci sono).

11 maggio 2011

Eurovision Song Contest: A volte ritornano...

Dopo un black-out durato 14 anni, l'Italia torna a partecipare con un suo brano all'E.S.C., Eurovision Song Contest, dai più identificato come Eurofestival. Il motivo della lunga assenza va ricercato nelle bizantine trame della nostra emittente di stato che ha ritenuto di innalzare una sorta di cortina protezionistica per il suo prediletto Festival di Sanremo, che infatti è negli anni tristemente divenuto sempre più uno spettacolo televisivo che un evento musicale... L'E.S.C. è infatti organizzato dalle emittenti televisive consorziate nell'Eurovisione e sono loro che decidono le modalità di partecipazione.

10 maggio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n.18 del 7 Maggio

Poche novità in vetta: On The Floor di Jennifer Lopez con Pitbull si conferma per la quinta volta al numero 1 (mentre addirittura una sua cover, dei CDM Project, entra al n° 92!), ora seguita da Mr. Saxobeat di Alexandra Stan, che ormai si candida a futura "canzone regina" della nostra Top 100.

09 maggio 2011

Chart Run/ Goodbye malinconia - Caparezza feat. Tony Hadley

Tutto si può dire di Caparezza tranne che sia un mattatore delle classifiche dei singoli. Il suo pubblico, e la sua cifra stilistica, certamente si adattano meglio al formato album dove certamente ha lasciato delle opere che hanno lasciato il segno quali VERITA' SUPPOSTE, HABEMUS CAPA, LE DIMENSIONI DEL MIO CAOS ed il recentissimo IL SOGNO ERETICO da cui è tratta questa Goodbye Malinconia che ha fatto il suo capolino nella Top 20 e di cui analizziamo le performance.

05 maggio 2011

Canzone del giorno/ La 15a frustata - New Dada

«Nei prossimi giorni arriverà, siccome ci sono le amministrative vuoi che non arrivi… una frustata all’economia a costo zero. Sarà la quindicesima frustata, e qui cito i New Dada».
Con queste meravigliose parole i New Dada, complesso beat milanese della prima ora sono entrati trionfalmente alla Camera dei Deputati, citati dal sempre più ineffabile Pierluigi Bersani (sì, questo qui nella foto, non il cantante di Spaccacuore).

04 maggio 2011

Hit Parade che non c'è 2011/ Settimana del 4 Maggio

Dopo l'interruzione della scorsa settimana dovuta al lungo ponte pasquale, rieccoci con la nostra rubrichetta dedicata alla classifica "che non c'è" (se non nei nostri desideri). E ricominciamo subito con un gran botto: balza direttamente al N.1 un grandissimo pezzo new-soul: Shoulda di Jamie Woon di cui avevamo già segnalato un altro suo bel pezzo lo scorso anno ("Night Air"). Entrambi questi pezzi sono contenuti nel suo album di debutto appena uscito, MIRRORWRITING. Ed è subito cult.

03 maggio 2011

Hit Parade Brani 2011/ Top 100 n.17 del 30 Aprile

Quarta settimana in testa per On The Floor di Jennifer Lopez con Pitbull, mentre Le tasche piene di sassi di Jovanotti cerca di resistere all'inesorabile ascesa di Mr. Saxobeat di Alexandra Stan, vero e proprio hit a sorpresa di questa stagione, ora al terzo posto.