07 maggio 2008

Chart Internazionali 2008/ Aprile: 4a settimana

Le classifiche internazionali di USA e UK dal 20 al 26 aprile 2008, con l'aggiunta questa settimana di quelle album finlandesi e greche.




USA ALBUM (settimana 20/26-04-2008)

1 (1) Mariah Carey - E=MC²
2 (2) Leona Lewis - Spirit
3 (*) Flight Of The Conchords - Flight Of The Conchords (soundtrack)
4 (*) Ashlee Simpson - Bittersweet World
5 (*) Atmosphere - When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold
6 (5) various artists - Now 27
7 (8) soundtrack - Juno
8 (6) George Strait - Troubadour
9 (10) Taylor Swift - Taylor Swift
10 (*) Phil Vassar - Prayer Of A Common Man



USA SINGLE (settimana 20/26-04-2008)

1 (2) Bleeding Love - Leona Lewis
2 (1) Lollipop - Lil Wayne feat. Static Major
3 (3) No Air - Jordin Sparks & Chris Brown
4 (6) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
5 (4) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
6 (7) Sexy Can I - Ray J & Yung Berg
7 (5) Touch My Body - Mariah Carey
8 (8) Love Song - Sara Bareilles
9 (*) Forever - Chris Brown
10 (9) With You - Chris Brown



UK ALBUM (settimana 20/26-04-2008)

1 (*) The Last Shadow Puppets - The Age Of The Understatement
2 (1) The Kooks - Konk
3 (2) Leona Lewis - Spirit
4 (4) Duffy - Rockferry
5 (3) Mariah Carey - E=MC²
6 (5) Scouting For Girls - Scouting For Girls
7 (*) Whitesnake - Good To Be Bad
8 (15) Adele - 19
9 (7) Nickelback - All The Right Reasons
10 (12) Amy Winehouse - Back To Black (Deluxe Edition)



UK SINGLE (settimana 20/26-04-2008)

1 (1) 4 Minutes - Madonna feat. Justin Timberlake
2 (3) Black & Gold - Sam Sparro
3 (2) American Boy - Estelle feat. Kanye West
4 (*) Wearing My Rolex - Wiley
5 (5) Cry For You - September
6 (4) Low - Flo Rida feat. T-Pain
7 (6) Love In This Club - Usher feat. Young Jeezy
8 (18) Heartbreaker - Will.i.am feat. Cheryl Cole
9 (8) Mercy - Duffy
10 (14) Heartbeat - Scouting For Girls



Grecia ALBUM (settimana 20/26-04-2008)

1 (1) Duffy - Rockferry
2 (2) Moby - Last Night
3 (6) James - Hey Ma
4 (4) Rolling Stones - Shine A Light
5 (9) Rory Gallagher - Rory Forever
6 (*) R.E.M. - Accelerate
7 (*) Mariah Carey - E=MC²
8 (7) Amy Winehouse - Back To Black
9 (12) Bajofondo - Mar Dulce
10 (8) Michael Jackson - Thriller (25th Anniversary Edition)



Finlandia SINGOLI (settimana 20/26-04-2008)

1 (1) Children Of Bodom - Blooddrunk
2 (4) Duffy - Rockferry
3 (*) Matti Ja Teppo - Satoi tai paistoi
4 (*) Asa - Loppuasukas
5 (2) Jippu - Kuka teki minusta tän naisen
6 (4) Poets Of The Fall - Revolution Roulette
7 (5) Kari Tapio - Kaksi maailmaa
8 (8) Lauri Tahka & Elonkerjuu - Tuhannen riemua
9 (7) Terasbetoni - Myrskyntuoja
10 (6) In Flames - A Sense Of Purpose



Flight Of The Conchords - Flight Of The Conchords (soundtrack)
Mentre Mariah (altre 182mila copie per il suo album) e Leona (96mila) restano nelle due posizioni più alte della classifica statunitense, subito sotto succede di tutto.
Il più alto dei quattro nuovi ingressi della settimana nei "top 10" è per il duo cabarettistico neozelandese Flight Of The Conchords, protagonisti dell'omonima serie televisiva. Dopo aver vinto un Grammy per il miglior "comedy album" nello scorso febbraio, la loro etichetta (l'indipendente Sub Pop) ha deciso di raccogliere in un album le migliori e più divertenti canzoni da loro interpretate nella serie, tra cui Business Time, ottenendo clamorosamente 52mila acquirenti in 7 giorni.

* * *

Ashlee Simpson - Bittersweet World
Sorella più giovane della collega Jessica, Ashlee Simpson non fa mistero di rivolgersi al pubblico appassionato a un certo pop leggero e frivolo. Nonostante si avvalga delle collaborazioni di Chad Hugo (Neptunes) e Timbaland, il suo terzo album "Bittersweet World" conserva un certo tono sbarazzino, come nel singolo Outta My Head (Ay Ya Ya), ma fallisce dove i due precedenti dischi erano riusciti, cioè nel debutto al numero 1.
Impresa ardua stavolta, vista la concorrenza...

* * *

Atmosphere - When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold
Approda invece per la prima volta nei top 10, al sesto album, il duo di Minneapolis il cui stesso nome suggerisce musica non convenzionale, nonostante la categoria in cui vengono classificati gli Atmosphere sia quella detta "hip hop". In realtà, anche nel nuovo "When Life Gives You Lemons, You Paint That Shit Gold" (un'altra produzione indipendente nei primi 10!), il rap di Slug è accompagnato non solo dalla produzione del partner Ant, ma anche da strumenti "reali" (dalla chitarra alla batteria a trombe e flauti), a testimonianza di uno stile fuori dal mainstream.
Uno dei "singoli" di punta dell'album è Guarantees.

* * *

Phil Vassar - Prayer Of A Common Man
Cantautore e pianista di ispirazione country piuttosto tradizionale, il 43enne Phil Vassar da Lynchburg (Virginia) piazza il suo quarto album consecutivo tra i primi dieci negli USA. Merito anche del successo del singolo Love Is A Beautiful Thing, cover del brano del canadese Paul Brandt originariamente intitolato "It's A Beautiful Thing", attualmente al 50° posto nella rispettiva classifica.

* * *

Forever - Chris Brown
Mentre "Bleeding Love" di Leona Lewis riconquista per la terza volta il primo posto tra i singoli negli stati Uniti (altro record per la cantante inglese: l'evento non accadeva dal gennaio 1979, quando "Le Freak" degli Chic fu la prima canzone in assoluto a compiere questa bizzarra performance nella classifica americana), c'è un solo nuovo ingresso tra i dieci singoli più popolari oltreoceano. Lo firma Chris Brown, che affianca alla sua presenza con "With You" quella del nuovo estratto Forever, brano che -come accade a molto r&b e hip hop negli ultimi mesi- si muove su un bpm più veloce, "da discoteca", ed è incluso nella nuova edizione del suo ultimo album, "Exclusive - The Forever Edition". Se da noi è ancora praticamente sconosciuto, Brown è ormai una vera e propria star in America: "Forever" è il suo sesto singolo a raggiungere i "top 10", mentre entrambi i suoi album hanno superato i 2 milioni di copie vendute.

* * *

The Last Shadow Puppets - The Age Of The Understatement
Il progetto parallelo di Alex Turner (cantante e chitarrista di quegli Arctic Monkeys popolarissimi in Gran Bretagna) e Miles Kane (suo corrispettivo nel trio di Liverpool chiamato The Rascals) entra dritto al primo posto tra gli album più venduti con l'atteso "The Age Of The Understatement", che vende più di 50mila copie nei primi 7 giorni dalla sua pubblicazione. Dopo il buon impatto della traccia omonima, sarà Standing Next To Me il secondo singolo estratto.

* * *

Whitesnake - Good To Be Bad
Il primo album in studio da 11 anni a questa parte per il celebrato gruppo hard rock fondato da David Coverdale (già con i Deep Purple) non poteva non trovare pronto lo "zoccolo duro" dei fans di un genere che, piaccia o no, oggi è raramente espresso in maniera così convincente. Le cifre di vendita degli anni '80 saranno sicuramente irraggiungibili, ma brani come Lay Down Your Love fanno il loro dovere per i nostalgici del rock duro e "glam".

* * *

Wearing My Rolex - Wiley
Nato 29 anni fa a East London, Richard Kylea Cowie è uno dei personaggi di punta della corrente "grime" del rap suburbano inglese. Insolita dunque la presenza di Wiley (questo il suo nome d'arte) ai piani alti delle classifiche di vendita. A Wearing My Rolex il gioco riesce anche grazie all'immediatezza derivata dal campione di What Would We Do, successo dance dei primi anni '90 firmato dai DSK.

* * *

Heartbreaker - Will.i.am feat. Cheryl Cole
Se il primo singolo dal suo recente album in proprio "Songs About Girls", cioè "I Got It From My Mama", aveva ottenuto un'accoglienza piuttosto tiepida su entrambe le sponde dell'Oceano (numero 31 negli States, 38 in Gran Bretagna), a Will.i.am (come Fergie, componente dei Black Eyed Peas in "libera uscita") le cose vanno molto meglio con la nuova Heartbreaker. Sarà il cameo di Cheryl Cole (una delle Girls Aloud, amatissime dagli inglesi) o il tono qui più melodico, ma questo brano potrebbe diventare un hit internazionale...

* * *

Heartbeat - Scouting For Girls
Terzo loro singolo consecutivo a entrare nei top 10 britannici, Heartbeat si distingue a malapena dai precedenti hits di quei "poppettari faciloni" degli Scouting For Girls.
Nel frattempo il loro album di debutto, ricco di altrettanta "immaginazione", è tornato stabilmente nei dieci più venduti. Sono io ad essermi perso qualcosa?

* * *

Bajofondo - Mar Dulce
Un'occhiata veloce a due chart di altrettanti Paesi finora mai presi in considerazione in questa rubrica. La classifica greca degli album non presenta nessun titolo locale, ma dà spazio per esempio al gruppo argentino-uruguaiano Bajofondo che, in maniera forse più leggera rispetto ai Gotan Project, interpreta il tango con arrangiamenti elettronici, come in Pa' Bailar, singolo di punta dal loro terzo album "Mar Dulce", che altrove ospita le collaborazioni di artisti come Elvis Costello e Nelly Furtado.

* * *

Children Of Bodom - Blooddrunk
Patria del metal più estremo, la Finlandia è anche il Paese da cui provengono i Children Of Bodom, da qualche anno tra gli esponenti più popolari di quello che viene definito "melodic death metal". Qui il loro sesto album è stabilmente al primo posto davanti alla ben più delicata Duffy, ma è da sottolineare come abbia raggiunto per esempio il numero 22 negli Stati Uniti, il 44° posto in Gran Bretagna e il numero 65 in Italia. Blooddrunk è anche il titolo del brano di punta di questo lavoro.

by Pop!

Settimana precedente: Chart Internazionali 2008/ Aprile: 3a settimana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

cazzo la grecia è diventata una colonia americana in quanto a musica

Anonimo ha detto...

tecnicamente più britannica che americana, con 5 titoli.

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.