17 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 6 del 16 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveTerza settimana consecutiva al 1° posto della classifica dei brani di maggior successo in Italia da parte di Bleeding Love di Leona Lewis.



Classifica Brani, Settimana n. 6 - 2008
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).

PosPos-1TITOLOINTERPRETEScore
11Bleeding loveLeona Lewis100
22FangoJovanotti feat. Ben Harper88
38I'll be waitingLenny Kravitz81
43ApologizeTimbaland feat. One Republic69
55Don't stop the musicRihanna60
67No oneAlicia Keys48
712Baby let's play house [spankox re:version]Elvis Presley41
811Cade la pioggiaNegramaro feat. Jovanotti38
96Suicidio d'amoreGianna Nannini38
104Niente pauraLigabue38
119Living DarfurMattafix37
1210A teJovanotti36
1317Won't go home without youMaroon 535
1415Back to blackAmy Winehouse34
1519Wonderful lifeZucchero33
16^La casa del solePooh32
1723Let me outBen's Brother31
1813Non siamo soliEros Ramazzotti & Ricky Martin30
19^Charlie fa surfBaustelle29
2016Sono come tu mi vuoiIrene Grandi29
2118Happy endingMika29
2227Same mistakeJames Blunt28
2314Dalla pelle al cuoreAntonello Venditti27
24^Tear down these housesSkin26
2525Piece of meBritney Spears23
2621PuntoJovanotti feat. Sergio Mendes23
27^Standing in the rainJamie Scott and The Town22
28^Buonanotte all'ItaliaLigabue22
2929Jigsaw falling into placeRadiohead18
3024Hot stuff (Let's dance)Craig David18

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che dà la misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Leona Lewis prende il largo: continua ad accentuarsi il vantaggio della sua Bleeding Love nei confronti di Fango e al momento non si intravede un prossimo credibile candidato a succederle al primo posto della Hit Parade Brani; toccherà forse a una canzone emersa dall'imminente Festival di Sanremo?

Intanto come previsto avanza fino al terzo posto, sospinto dall'uscita dell'album, I'll Be Waiting di Lenny Kravitz, la cui presenza come ospite alla suddetta kermesse canora sarebbe ora in forse dopo la cancellazione di vari impegni promozionali europei a causa di una bronchite. Mentre comincia a farsi più decisa la discesa di alcuni hit del 2007 (tra cui Niente paura, Suicidio d'amore, Non siamo soli, Dalla pelle al cuore), entrano per la prima volta nei top 10 il remix ad opera del dj italiano Spankox (Agostino Carollo) di Baby Let's Play House di Elvis Presley e la collaborazione tra Negramaro e Jovanotti in Cade la pioggia. E oltre al ritorno in graduatoria di Buonanotte all'Italia di Ligabue, c'è spazio per ben quattro nuovi ingressi.

Il primo di questi è per la cover di una cover, cioè la nuova versione italiana di "The House Of The Rising Sun", canzone folk americana originariamente portata al successo dagli Animals nel 1964, e poi ripresa in quel decennio con un testo nella nostra lingua e con il titolo La casa del sole da parte dei Los Marcellos Ferial, trio di musicisti italiani che agli inizi della carriera si spacciava per messicano. Orbene, la cosa assurda è che tale brano viene ora spacciato per una cover della versione dei Bisonti, oscurissimo e misconosciuto gruppo del periodo beat, divenuto un cult tra i collezionisti di vinile, tant'è che la casa discografica, e gli stessi Pooh, vanno dicendo in giro di aver fatto una cover del brano dei Bisonti (!!!). Va be', resta il fatto che gli eterni Pooh hanno dedicato il loro nuovo album BEAT RE-GENERATION proprio ai classici del beat italiano anni '60. Prima di questo un live, e prima ancora "Ascolta", l'ultimo album dei Pooh composto da canzoni inedite, era del 2004: a utilizzare un eufemismo, parrebbe di trovarsi di fronte a una certa crisi creativa...

Debuttano invece nella Hit Parade Brani i toscani Baustelle, band tra le più significative del rock italiano delle ultime generazioni. Orecchiabile e con un testo che non passa certo inosservato, Charlie fa surf riassume il loro spirito caustico ma rispecchia anche l'estrema accessibilità delle loro canzoni, ed è il primo estratto dal nuovo album AMEN, quarto della discografia del gruppo di Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi. Ci fa piacere questo loro ingresso in classifica, visto che l'abbiamo "sponsorizzato" nelle ultime settimane tramite la nostra rubrichetta intitolata "Ci piacerebbe" con cui chiudiamo i commenti alla classifica settimanale.

E' legato a una colonna sonora il terzo nuovo ingresso: il testo di Tear Down These Houses è stato infatti scritto dalla sua interprete Skin su musiche di Andrea Guerra, compositore della colonna sonora del film "Parlami d'amore" di Silvio Muccino, di cui fa parte. "Dimenticata" dal pubblico britannico, Deborah Anne Dyer -questo il nome all'anagrafe dell'ex-voce degli Skunk Anansie- sembra aver trovato la sua nuova patria artistica in Italia, dopo le recenti collaborazioni con i Marlene Kuntz.

Infine un altro debutto, stavolta per l'inglese Jamie Scott e la sua band: Standing In The Rain è il secondo estratto da PARK BENCH THEORIES ed è un discreto esempio di folk-pop cantautorale, che tradisce le peraltro dichiarate influenze sul suo stile da parte di artisti come Cat Stevens e James Taylor.

By Pop!


Ci piace
  1. Charlie fa surf - Baustelle
  2. Jigsaw falling into place - Radiohead
  3. Back to black - Amy Winehouse
  4. Living Darfur - Mattafix
  5. Tear down these houses - Skin

Non ci piace
  1. La casa del sole - I Pooh
  2. Dalla pelle al cuore - Antonello Venditti
  3. Wonderful life - Zucchero
  4. Buonanotte all'Italia - Ligabue
  5. Hot stuff (Let's dance) - Craig David

Ci piacerebbe (fossero in classifica)
  1. MERCY - Duffy
  2. BLIND - Hercules & Love Affair
  3. SONG TO BOBBY - Cat Power
  4. LA DISTANZA - Paolo Benvegnù
  5. IF YOU EVER THINK OF ME - Chiara Civello
  6. L'ULTIMA RISPOSTA - Subsonica
  7. SWEET ABOUT ME - Gabriella Cilmi
  8. I DUELLANTI - Cristina Donà
  9. SUN GOES DOWN - David Jordan
  10. HONEY - Erykah Badu
Alla prossima.

Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 5 del 09/02/2008

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.