10 febbraio 2008

Hit Parade Brani 2008/ Settimana n. 5 del 9 Febbraio

Leona Lewis - Bleeding LoveBleeding Love di Leona Lewis si conferma al 1° posto della classifica settimanale dei brani di maggior successo in Italia.



Classifica Brani, Settimana n. 5 - 2008
(quando disponibile in rete, cliccando sul titolo si accede al video clip del brano).

PosPos-1TITOLOINTERPRETEScore
11Bleeding loveLeona Lewis100
22FangoJovanotti feat. Ben Harper93
35ApologizeTimbaland feat. One Republic76
43Niente pauraLigabue73
54Don't stop the musicRihanna70
67Suicidio d'amoreGianna Nannini55
76No oneAlicia Keys53
811I'll be waitingLenny Kravitz52
98Living DarfurMattafix51
109A teJovanotti45
1113Cade la pioggiaNegramaro feat. Jovanotti43
1212Baby let's play house [spankox re:version]Elvis Presley42
1310Non siamo soliEros Ramazzotti & Ricky Martin41
1416Dalla pelle al cuoreAntonello Venditti36
1514Back to blackAmy Winehouse34
1615Sono come tu mi vuoiIrene Grandi33
1717Won't go home without youMaroon 533
1818Happy endingMika32
1919Wonderful lifeZucchero32
2020Il tempo tra di noiEros Ramazzotti26
2124PuntoJovanotti feat. Sergio Mendes26
22^Dove ho visto teJovanotti26
2330Let me outBen's Brother25
24^Hot stuff (Let's dance)Craig David24
2523Piece of meBritney Spears24
2626Destinazione ParadisoLaura Pausini23
27^Same mistakeJames Blunt22
2821Pictures of youLast Goodnight21
29^Jigsaw falling into placeRadiohead21
3028Sei nell'animaGianna Nannini21

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i brani non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna rappresenta un indicatore che dà la misura relativa di un successo di un brano, posto uguale a 100 quello in prima posizione. E' disponibile una nota metodologica che illustra i criteri utilizzati per l'elaborazione della classifica.

Si consolida il primo posto di Bleeding Love, la canzone che ha permesso alla giovane rivelazione inglese Leona Lewis di sfondare anche sul mercato italiano. Il suo vantaggio su Fango di Jovanotti aumenta questa settimana, e l'annunciata apparizione di entrambi a Sanremo in qualità di ospiti è sicuramente destinata a perpetuare almeno fino a marzo inoltrato la loro presenza nelle posizioni alte della classifica.

Alle loro spalle, avanza ulteriormente Apologize, la canzone degli OneRepublic prodotta e "riverniciata" da Timbaland, anche se l'impressione è che il suo attuale terzo posto sia l'apice assoluto raggiungibile da questo pezzo nella Hit Parade Brani. Entra nei primi 10 I'll Be Waiting di Lenny Kravitz, destinato ad avanzare ulteriormente dopo l'uscita del suo album IT'S TIME FOR A LOVE REVOLUTION.

Poco movimento invece nelle posizioni "di rincalzo" ai top 10, dove emerge un dato tecnico curioso: dietro a Cade la pioggia, tutti i brani dal 12° al 21° posto perdono punti in termini assoluti, a dispetto delle apparenze. Questo "vuoto d'aria" potrebbe portare già dalla prossima settimana a un piccolo terremoto in quella zona della classifica.

C'è infatti un po' di subbuglio subito sotto: oltre ai reingressi di Craig David con Hot Stuff (Let's Dance) e James Blunt con Same Mistake, arrivano due nuovi ingressi veri e propri. Jovanotti porta a cinque (!) i suoi brani nei primi 30: in particolare, Dove ho visto te è la quarta canzone dal suo nuovo album SAFARI a entrare nella Hit Parade Brani. Canzone romantica ma di malinconia e maturità "cantautorale", caratterizzata fra l'altro dalla fisarmonica di Frank Marocco, "Dove ho visto te" è a giudizio di chi scrive tra le sorprese più positive dell'ultimo lavoro del 41enne Lorenzo Cherubini.

L'altro nuovo ingresso sembra quasi un "incidente di percorso" nelle classifiche italiane degli ultimi anni: a più di un mese dall'uscita della versione "fisica" del loro ultimo album IN RAINBOWS, entrano infatti i Radiohead con il primo singolo tratto dal suddetto disco.
Da noi segnalata ripetutamente della graduatoria dei "Ci piacerebbe" (che speriamo possa essere fonte di ispirazione e di conforto per chi è deluso dal livello musicale di ciò che entra in classifica di questi tempi...), Jigsaw Falling Into Place esemplifica con il suo dinamico crescendo le qualità emotive e originali del loro rock, che ne ha fatto non a caso una delle band più celebrate della scena internazionale negli ultimi quindici anni.

By Pop!


Ci piace
  1. Jigsaw Falling Into Place - Radiohead
  2. Back to black - Amy Winehouse
  3. Living Darfur - Mattafix
  4. Let me out - Ben's Brother
  5. Dove ho visto te - Jovanotti

Non ci piace
  1. Dalla pelle al cuore - Antonello Venditti
  2. Wonderful life - Zucchero
  3. Non siamo soli - Eros Ramazzotti
  4. Niente paura - Ligabue
  5. Destinazione Paradiso - Laura Pausini

Ci piacerebbe (fossero in classifica)
  1. MERCY - Duffy
  2. CHARLIE FA SURF - Baustelle
  3. SONG TO BOBBY - Cat Power
  4. IF YOU EVER THINK OF ME - Chiara Civello
  5. BLIND - Hercules & Love Affair
  6. LA DISTANZA - Paolo Benvegnù
  7. L'ULTIMA RISPOSTA - Subsonica
  8. HONEY - Erykah Badu
  9. I DUELLANTI - Cristina Donà
  10. A&E - Goldfrapp
Alla prossima.

Classifica settimana precedente: Hit Parade Brani/ Settimana n. 4 del 02/02/2008

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao a tutti quelli che leggeranno questi.
qualcuno sa dirmi chi canta una canzone italiana attuale che parla di " ...noi che siamo nati negli anni 80..." l'ho sentita diverse volte in radio ma non so di chi è e come si intitola.
Grazie ancor

Anonimo ha detto...

ciao chartitalia volevo fare una critica costruttiva ,ho notato che nel ci piace non ci piace tendi sempre a svantaggiare la musica italiana ed a promuovere la anglofona,e dopo una prima scrematura degli italiani salvi solo quelli schierati a sinistra...i gusti sono gusti ma cerca di essere più obiettivo,mi sembra una cosa smaccatamente ipocrita

chartitalia ha detto...

uè pippo, però dovresti deciderti: i gusti sono gusti o no?

a parte che le rubrichette non sono personali ma collettive del team che cura la chart, devi farmi capire: questa settimana in testa ai "NON ci piace" c'è Venditti, ed al 4° Ligabue: ti sembrano di destra? Anzi, mi sembrano che entrambi siano apertamente schierati a sinistra

che poi, la musica italiana da classifica attuale lasci moooolto a desiderare, ne parliamo da anni; ciò non toglie che vi siano delle cose che invece ci sembrano molto interessanti e le segnaliamo nella "Ci piacerebbe" dove evidenziamo artisti quali Cristina Donà o Paolo Benvegnù; una volta per tutte: io preferisco ascoltare buona musica italiana, ma in mancanza di questa, preferisco ascoltare buona musica a prescindere dalla nazionalità

Melina2811 ha detto...

Per questa sera sto per staccare il tutto, ma conto di ripassare domani e riprendere a leggere. Moplto interessante questo blog.... ciao da Maria

Anonimo ha detto...

x anonimo del 13/2/08 14:23

potrebbero essere i Caminada con "Anni 80"

http://www.caminadamusic.com/

Melina2811 ha detto...

ciao e buona domenica..

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.