05 gennaio 2008

Radio Atlantide, la radio SIAE-free


Il nostro amico Massimo ce l'ha fatta: nello scorso mese di Dicembre ha avviato Radio Atlantide, una web radio, molto ma mooolto particolare. Una radio interamente liberata dalla SIAE.

Già, perchè Radio Atlantide è una radio che trasmette solo musica rilasciata sotto licenza Creative Commons e Copyleft. Detta in altri termini, adottando tale licenza, gli autori rinunciano alla blindatura del diritto d'autore tradizionale e consentono molta più libertà ad ascoltatori ed operatori: per esempio quella di poter copiare e sinanche modificare la musica messa a disposizione. Rinunciando altresì all'attuale regime del diritto d'autore, ci si svincola anche da quelle che vengono vissute come vere e proprie gabelle imposte dalla SIAE.

Il programma di punta di Radio Atlantide è "Atlantis, l'isola house": un vero e proprio DJ Set, come se si fosse in discoteca, durante una serata piena di gente. Cos'è un DJ Set? Per un DJ è l'analogo del concerto per un musicista: un modo per presentare il suo spettacolo al pubblico di un locale. Radio Atlantide chiama quindi a partecipare i migliori DJ italiani con i loro migliori DJ-set purchè, ovviamente, i loro set siano costituiti di sola musica rilasciata sotto licenza Creative. Ah, ovviamente, se tali scalette fossero proposte in un locale, i gestori non sarebbero tenuti a pagare alcun obolo alla SIAE.

Per ascoltare Radio Atlantide c'è solo l'imbarazzo della scelta. Il modo più semplice è di puntare il vostro browser alla home page del sito della radio e scegliere il vostro player preferito. In alternativa potete installare una vera e proprio toolbar che vi consente di restare collegati permanentmente con la radio.

Un grosso in bocca al lupo per questa nuova avventura del buon Massimo.

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.