12 settembre 2007

Classifica Libri 2007/ Agosto

Sembra proprio che quest'anno sotto l'ombrellone ci siamo portati i romanzi di Khaled Hosseini. Lo scrittore di origini afgane si accaparra infatti sia il primo che il secondo posto della classifica mensile dei libri più venduti rispettivamente con il suo secondo romanzo, Mille splendidi soli uscito quest'anno e con il suo primo romanzo, Il cacciatore di aquiloni del 2004. Entrambi i titoli hanno superato il milione di copie solo in Italia. Indubbiamente un successo straordinario. Questa la Top 20 completa.

Best Seller - AGOSTO 2007
PosPos-1TITOLOAUTORIEditore
11MILLE SPLENDIDI SOLIKhaled HosseiniPiemme
24IL CACCIATORE DI AQUILONIKhaled HosseiniPiemme
33LA CASTAG. Antonio Stella; Sergio RizzoRizzoli
49GOMORRARoberto SavianoMondadori
52LA PISTA DI SABBIA Andrea Camilleri Sellerio di Giorgianni
614COME DIO COMANDA Niccolò Ammaniti Mondadori
710LA PIOGGIA PRIMA CHE CADA Jonathan Coe Feltrinelli
820È FACILE SMETTERE DI FUMARE SE SAI COME FARLO Allen Carr EWI
95CERCASI NIKI DISPERATAMENTE Federico Moccia Rizzoli
107LA STREGA DI PORTOBELLOPaulo CoelhoBompiani
118FIGLIA DEL SILENZIOKim EdwardsGarzanti Libri
1215LE INCHIESTE DEL COMMISSARIO COLLURAAndrea CamilleriMondadori
136FUORI DA UN EVIDENTE DESTINO Giorgio Faletti Baldini Castoldi Dalai
1412MAL DI PIETREMilena AgusNottetempo
1513ALLE FONTI DEL NILOWilbur SmithLonganesi
16^TESTIMONE INCONSAPEVOLEGianrico CarofiglioSellerio Editore Palermo
17^L'ITALIANO. LEZIONI SEMISERIE Beppe Severgnini Rizzoli
1817LA CATTEDRALE DEL MAREIldefonso FalconesLonganesi
19^AD OCCHI CHIUSIGianrico CarofiglioSellerio di Giorgianni
20^IL PICCOLO PRINCIPEAntoine de Saint-ExupéryBompiani

LEGENDA: Il simbolo ^ denota i titoli non presenti nella settimana precedente. L'ultima colonna è un indicatore che rappresaenta la misura relativa di un successo del film, posto uguale a 100 quello in prima posizione.

Per il resto, come spesso accade causa librerie generalmente chiuse, la classifica agostana è quasi la fotocopia di quella del mese precedente, con spostamenti di poco conto al suo interno. Quelli più significativi sono il 6° posto del vincitore del premio Strega, Niccolò Ammaniti, con Come Dio comanda ed il furbo libercolo E' facile smettere di fumare che risale nella Top 10.

Dopo oltre un anno dalla sua uscita, continua a vendere molto bene lo splendido saggio-racconto di Roberto Saviano sul Sistema camorristico (Gomorra), preceduto dall'altro saggio che ha "bucato" l'immaginario collettivo: quel La casta, sostenuto e spinto da un'altra casta, quella della Confindustria.

Ritornano in classifica i due legal-thriller dello scrittore-magistrato barese Gianrico Carofiglio, Testimone inconsapevole (2002) e Ad occhi chiusi (2003). Apprendiamo che dai due libri sono stati tratti due film TV, sceneggiati dall'autore insieme a Domenico Starnone e Francesco Piccolo, con protagonisti Emilio Solfrizzi e Chiara Muti, regia di Alberto Sironi. Il passaggio televisivo di entrambe le vicende era previsto in Italia entro la fine del 2006, ma Mediaset non li ha mai trasmessi in quanto ritenuti "film qualitativamente troppo raffinati" per il pubblico. Quindi non degni di essere sottoposti alla becera audience di tale rete televisiva? Bah...

Classifica precedente: Luglio 2007

Nessun commento:

Posta un commento

Tu sei libero di dire quello che vuoi. Io sono libero di cancellare quello che voglio. In particolare, i commenti ingiuriosi e/o stupidi si autocancelleranno.

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.