18 marzo 2006

Prodi Fare - Berlusconi Dire

Sul confronto televisivo Prodi-Berlusconi si sono versati fiumi di inchiostro, la maggior parte inutili e noiosi. Come sapete, a noi piacciono le classifiche, ed il commento che più ci ha interessato, è quello che prende in esame la hit parade dei termini più ricorrenti nelle risposte dei due duellanti. La prima cosa che si evince da tale classifica è che il termine maggiormente usato da Prodi è "fare" con 62 citazioni, mentre quello maggiormente usato da Berlusconi è "dire" con 45. E ciò da solo ci dice già tutto su quello che possiamo aspettarci dai due personaggi: l'operosità fattiva vs. la caciara parolaia. Ma l'intera classifica è oltremodo rivelatrice. Eccola.

PRODIBERLUSCONI
Fare (62)Dire (45)
Noi (60)Fare (42)
Dovere (49)Tutto (37)
Potere (47)Governo (36)
Dire (43)Noi (32)
Paese (40)Io (32)
Tutto (32)Potere (32)
Volere (31)Anno (27)
Governo (25)Sinistra (26)
Anno (24)Volere (25)
Andare (20)Fatto (24)
Cosa (17)Loro (22)
Fatto (17)Prodi (21)


Altrettanto significativo è il secondo posto del termine "noi" (60 volte) per Prodi mentre per Berlusconi è solo quarto (32 volte), alla pari con il più, per lui, usuale "io". E mentre nelle preoccupazioni di Prodi vi sono termini quali "dovere" e "Paese", in quelle del capo del governo vi è l'ossessione degli avversari: "Sinistra", "loro" e lo stesso "Prodi".

Ho avuto modo di vedere il confronto televisivo "in differita" e, a dispetto di tutti i commenti idioti apparsi in giro, l'ho trovato estrememante interessante e sinanche "divertente" (come non "divertirsi" a prendere atto che il piazzista di Arcore non riusciva ad osservare neanche una regola minimale come quella del rispetto dei tempi?).

Ma lasciamo riassumere l'intero confronto tra i due leader e dei loro programmi nei primi 3 termini maggiormente citati nelle loro risposte. Per Prodi: "Fare Noi Dovere". Per Berlusconi: "Dire Fare Tutto". Possono aversi ancora dei dubbi?